giovedì 21 febbraio 2013

la gallina mecclaud

e siamo con oggi alla milesima nevicata di quast'inverno che davero non se (io) ne può più. quindi dopo aver fatto ben 2 torte che ci volevano ho finalmente raggranellato l'entusiasmo necessario ed ecco il post sull'eroica gallina Sati. ormai ribattezzata mecclaud dal noto personaggio di higlander l'ultimo immortale.

riassunto  dei poteri di Sati: arrivata a luglio con Indi mentre la seconda inizia subito a fare uova ed è bella arzilla Sativa si mostra timida, col cagone e (non che mi aspettassi chissà che cima) decisamente cretina.
dopo quasi un mese una mattina ci svegliamo per trovare la povera Sati col sedere tutto rosso e con qualche gocciolina di sangue e Indi che malvagiamente la becca proprio Lì! telefono al venditore di galline per un consulto e mi dice che a volte le galline si cannibalizzano tra loro e cito:" alla lunga le tira fuori tutte le budella!" eew... a parte lo sgomento per questo lato feroce che ignoravo seguendo il consiglio dell'allevatore con un tagliaunghie spuntiamo il becco di Indi e la sgridiamo facendoci giurare che non beccherà più il culo alla sua compagna di avventure. Alla fine non sappiamo se fosse stata Indi o lo sforzo per il primo uovo fatto sta che dal giorno dopo cominciamo a raccogliere 2 uova giornaliere.

ovviamente per le galline avevamo predisposto due bei nidi con paglia e tutto in un  angolino buio e riparato vicino alla casetta dove dormono e Indi ha da subito iniziato a deporre lì, Sati che come dicevamo ha i suoi tempi invece no. prima ha iniziato a deporre in un cespuglio di malvone nell'angolo dell'orto. ho messo la cassetta nel malvone e l'ha rovasciata e ha deposto per terra accanto, ho estirpato la maggior arte del malvone ed ha iniziato a deporre in mezzo ai pomodori... mi sono scassata e le ho fatto la punta per tutta la mattina finchè non si è diretta ai pomodori e messa in posa deposizione, l'ho rapita e portata nel nido. è tornata ai pomodori. l'ho rapita di nuovo e con delle assi ho creato un recinto temporaneo le l'ho lasciata lì un'ora. al mio ritorno aveva deposto in terra accanto alla cassetta nido... ho messo della paglia in terra dove aveva deposto e il giorno dopo ha deposto sulla paglia. dopo alcuni giorni ho rimesso la cassettina e finalmente ha deposto lì. come dicevamo ha bisogno dei suoi tempi.

in quest'andare è trascorsa l'estate, cane e galline liberi e lieti con scagazze dappertutto e devastazione delle prese dell'orto che per fotuna le piante erano già alte perchè sono peggio delle ruspe ste galline. a settembre parto per andare al matrimonio megagalattico di Alle ed ecco che il cane ammazza Indi. Sati rimane esterefatta a vedere il demone nero che fa gnam gnam con la sua amica e apparentemente non coglie il punto perchè non si allontana, però il giorno dopo l'ovo che depone ha con un segno di pizzicottata sul guscio, direi di strizza. povera. decidiamo quindi per l'isolamento protettivo e costruiamo un bel recinto per Sati che però abituata al sapore della libertà continua ad evadere ad tutte le parti puntando decisa verso il cane, non si sa se con spirito battagliero o suicida o entrambi. dopo alcuni giorni in cui ogni mattina mi sveglio e trovo la gallin evasa (in cui comincio ad interrogarmi su chi sia più cretina tra me e lei) decidiamo di tagliare le penne in un ala come spiegato nel libro per sbilanciare il volo e finalmente la cocca è in salvo. fino al giorno in cui il cane non entra nel recinto.

inspiegabilmente quando li troviamo la gallina è a passeggio (un pò nervosamente devo ammettere) in fondo al recinto mentre Kal-el si sta mangiando il suo pappone. mah.

cane cacciato dal recinto e sgridato fortissimo sul fatto di non avvicinarsi maimaimai alla gallina, costruzione di nuovo recinto più grande e si spera resistente e di una nuova casetta sopraelevata per affrontare l'inverno. si infatti per la quarta volta Sati sfugge alla morte (volevo mangiarla io) perchè Massi ancora scosso dalla morte di Indi cui ha dovuto officiare gli onori funebri da solo visto che io non c'ero decide di salvarla e vedere come passa l'inverno. io ho grandi dubbi mentre invece siamo già alla quarta nevicata grossa, ha fatto anche un bel freddo eppure Sati è laggiù in fondo al cortile che ci aspetta ogni mattina raspando e zappettando. in questi mesi vedendo che se la cavava abbiamo cercato di comprarle delle nuove compagne ma prima per l'aviaria ed ora non so come mai ma al mercato ancora non ne abbiam tovate, speriamo la primavera porti nuove galline perchè davvero non credevo ma Sati è mooolto sociale. in questi primi giorni di sole ho portato il cane di là e l'ho fatta uscire dal recinto per fare qualche giretto ebbene, se io sono fuori lei viene a gironzolare nei pressi, se vado in casa o semplicemente non mi vede ecco che torna nel recinto.




 la produzione di uova è stata regolare fino a novembre inoltrato, ha cominciato a calare in dicembre e gennaio praticamente non ne ha fatte. adesso dopo una settimana di sole ha ripreso e in una settimana ha fatto 4 uova. sono un pò stupita perchè apparentemente ha iniziato la prima muta (normalmente è a fine estate ma la prima è ad un anno dalla nascita) e sta perdendo qualche penna partendo dal collo e di solito in muta non depongono ma ormai è palese che questa gallina sia alternativa e a noi ci piace così.

Nessun commento:

Posta un commento