Aggiustaggio


in Spagna a momenti facevo un corso di riparazione emanutenzione delle bici, poi non l'ho tenuto io ma ugualmente ho avuto la fortuna di poter partecipare al corso che teneva un altro ragazzo (Josè-Manuel graziegrazie) che oltre a saperne un pacco più di me mi ha insegnato varie altre cose tra le quali la pazienza,la leggerezza e che davvero basta provare a fare una cosa e l'80% del lavoro è andato.
comechessia ecco alcuni punti e spunti sulle bici e altre cose per le quali non c'è bisogno di chiamare un tecnico o disperarsi invano ma mettercisi e farle.


  • cambiare o rattoppare una camera d'aria della bici - registrare i freni e i cambi della bici - smontare una ruota (per sicurezza estrema o per farla entrare in macchina> queste tre attività sono semplici, l'unica cosa che mi viene da aggiungere alle mille guide presenti sul web é che si può usare un manico di cucchiaio per far uscire il copertone dalla sua sede in assenza di leve apposite.

  • pulire tazze e tisaniera dalle macchie di te> bicarbonato e aceto bianco

  • pulire l'argenteria> bicarbonato a secco o con una goccia d'acqua

  • togliere la muffa dai muri o dalle gommine del frigo > amuchina o pochissima candeggina

  • togliere il calcare dal lavandino o doccia>spruzzino di aceto bianco e lasciare agire

  • regolare il nuovo decoder x il digitale terrestre (personalemte non avendo la tele la cosa non mi ha colpito ma indirettamente ho raccolto esperienze di spese e traumi da astinenza televisiva impressionanti) niente panico, è facile. leggendo il manuale delle istruzioni del decoder ancora di più. accendere la tele e il decoder, selezionare la voce menù e ricercare "aggiorna" qualcosa. se la macchina chiede un codice provare cose come 0000 o 1111 o 1234 insomma i più banali e vedrete che ci si arriva. quando comincia ad aggiornare la lista dei canali aspettare con calma anche 5 minuti senza panicare che finisca di scaricarli tutti. eventualmente riavviare tele e decoder ricordandosi sempre di salvare. è possibile che i canali non siano più numerati come eravamo abituati ma con un pò di pazienza si trovano tutti.

  • farsi la ceretta in casa con zucchero e limone > scaldare sulla padella 8 cucchiaini di zucchero, 3 di acqua e 2 di limone, quando inizia a farsi ambrato versarlo su un piatto bagnato e appena possibile senza scottarsi manipolare la pasta. stenderla sulle gambe o dove si deve in direzione della crescita del pelo e strappare con rapidità in senso contrario. ululare a piacere. a fine ceretta si puà lavare e massaggiare le gambe con il limone a metà.

  • porte che cigolano > sfregare i cardini con una candela o poche gocce d'olio