sabato 11 febbraio 2012

la torta e il kefir

essendo che non posso mangiare (che malone alla panza e schifo ieri con 'sto virus o congestione chessia) almeno posto le foto del primo dolce in assoluto che mi sia mai venuto veramente buono!!

trattasi di torta al limone fatta con 300gr di FARINA - 1 bustina di LIEVITO PER DOLCI - 1 bicchiere di OLIO - 1 bicchiere di LATTE -  100 gr di ZUCCHERO E 1 LIMONE (buccia e succo).
ovviamente visto che avevo dello yogurt di kefir in più l'ho sostituito al latte e quindi la torta è venuta un pò più bassa del dovuto ma il sapore era veramente  veramente buono!

dopo le foto la ricetta a prova di babbea. (e infatti l'ho capita!!)



SETACCIARE LA FARINA CON IL LIEVITO, UNIRE ZUCCHERO, YOGURT DI KEFIR (se molto denso allungare con un pò di acqua) O LATTE, OLIO (io ho usato quello di semi) E LA BUCCIA GRATTUGIATA DEL LIMONE
UNTO UN PÒ LE PARETI DELLO STAMPO E POI IN FORNO VENTILATO x 30' a 160°.

UNA VOLTA COTTA SI TIRA FUORI DALLO STAMPO, SI GIRA LA TORTA E SI DISTRIBUISCE SUL "RETRO" IL PIU' POSSIBILE UNIFORMEMENTE TUTTO IL SUCCO DEL LIMONE (a seconda di quanto piace il limone si può o meno zuccherare il succo. SI ASPETTA CHE PENETRI BENE E SI GIRA LA TORTA.
SE (come a me) VI È RIMASTO DELLO ZUCCHERO A VELO IN GIRO DAI 10000 PANDORI DI NATALE CI STA BENE.
Gnammete.

Nessun commento:

Posta un commento