lunedì 19 novembre 2012

barbecue di recupero

ed ecco la cronaca con tanto di foto della costruzione del barbacoa della casagialla.


si parte dalla notte dei tempi con il recupero di circa 150 mattoni vecchi da una casettina-ricovero crollata alcuni anni fa nei campi qui vicino. dopo aver garbatamente chiesto al proprietario del campo se potevamo andare a recuperare i suddetti mattoni ed averne ottenuto il gentile permesso ci siamo recati (si ringraziano i potenti aiutanti) nel groviglio di rovi, cricca e lamiere rugginose ed abbiamo estratto e trasportato a casa gli amati mattoni. tanto x dare un'idea era l'estate prima di iniziare i lavori della casa...



intanto

decise le dimensioni e come orientarlo (grazie al consulente della banca del tempo Gabriele del B&b Olmo Antico che sa tutto) abbiamo fatto lo scavo, preparato la forma, riempito di sassoni, ghiaia, compattato. messo una rete metallica avanzata dai lavori della casa (che sono finiti a dicembre) e poi cemento su cemento una bella gettata a coprire tutto. essendo poveri, decrescenti e tutto, il cemento lo abbiamo fatto a mano nella carriola ed è un lavoro davvero disumano. ma davvero. ma mammamia.
poi aspettare e bagnare il cemento x una settimana.

nel frattempo
i mattoni si sono fatti quindi un intero inverno fuori che ha aiutato il distaccarsi del cementino che avevano rimasto su e a primavera mi son messa come una scalpellina a finire quello che il gelo nn aveva tolto. bel lavoro, divertente, lo consiglio che la sera nella doccia mi cadevano detriti dai capelli e una pulvirazza totale.



ora ci siamo, abbiamo la base, abbiamo i mattoni. quando è arrivata anche la stufa (comprata tramite ebay a un euro) è stata collaudata e ripitturata e ricollaudata e va che è una meraviglia. grazie mille a Barbara.



e di nuovo all'opera: in questi mesi di lavori ci siamo interrogati parecchio sulla forma da dare al piano cottura eccetera, alla fine del brainstorming è venuto fuori che il barbecue ci vuole assolutamente ma che non è che lo si usi proprio tuttitutti i giorni mentre un piano d'appoggio si che va sempre comodo e quindi,

sia perchè era la prima volta che costruivamo qualcosa con mattoni, sia xchè la semplicità è sempre la via migliore ecco che abbiamo fatto un barbacoa che è praticamente un tavolo-scatola.

come piastra abbiamo unito 2 lastre di acciaio zincato e tengono bene il fuoco e anche il peso della griglia. sotto resta lo spazio x legna e attrezzi ben protetti. et voilà. non è certo bello ma fa il suo sporco ottimo lavoro. e la soddisfazione è sempre grande.


Nessun commento:

Posta un commento