sabato 10 novembre 2012

besti 1

piove e scrivo i miei post.
durante l'estate la tribù della casa gialla si è espansa grazie all'arrivo di Indy e Saty due giovani galline ovaiole di belle speranze e Kal-el cane nero meticcio non ben identificato dal canile-pensione La quiete di gattatico.

Indy e Saty si sono da subito appropriate dell'intero giardino scagazzando in modo impressionante ma allo stesso tempo riempiendolo di vita, attività e chiacchiere a non finire. sono rimasta davvero impressionata dalla socialità di queste tipe. non pensavo che le galline si interessassero alle persone al di là della fornitura del cibo e invece mi sono dovuta ricredere. è risultato estremamente evidente il loro piacere a stare vicino alle persone e in seguito (sfortunatamente per Indy) al cane. infatti dopo 2 mesi di lieta e pacifica convivenza Kal-el e Saty hanno giocato uno di quei giochi dove uno dei due finisce sgozzato...
dopo pochi giorni dall'arrivo Indy ha inziato a deporre un bell'uovo al giorno mentre Saty ha atteso due settimane di più. il gallinaio che avevamo progettato ha retto bene fino alla tragedia dopo di che abbiamo dovuto recintare Saty per non vederla passare a miglior vita prima del tempo e a fine estate le abbiamo costruito un vero e proprio club Gallinerranèe dove speriamo passi un bell'inverno insieme alla sua nuova amica che dovrei andare a prendere domani. nonostante le giornate si accorcino e raffreddino sempre più Saty sta mantenendo la sua 9media di un uovo al giorno guadagnandosi a pieno diritto il suo granone quotidiano.

per quel che riguarda le galline c'è poco altro da aggiungere, a parte qualche discussione di interior design sul posto migliore dove deporre non ha mai creato nessun tipo di difficoltà. le galline sono animali semplici e simpa, estremamente adattabili e di poche pretese l'unica cosa che ho notato è stato che soffrono un pò il caldo quindi d'estate ombra e soprattutto acqua sono assai gradite.

il club gallineranèe


da mangiare hanno avuto la graniglia del venditore e tutto quello che son riuscite a trovare fino a settembre poi con l'arrivo del grano abbiamo avuto un'impennata di crusca che con i gusci d'uovo e semi di mais e girasole è diventata la loro alimentazione di base (devo dire molto apprezzata).


Nessun commento:

Posta un commento