sabato 10 novembre 2012

un altro modo parte III





notizie dall'orto. dopo un'estate assai produttiva a base di pomodori, bietole, zucchine e un autunno di porri, zucche e cavoli giusto in questi giorni stiamo mettendo giù le protezioni invernali per vedere se riusciamo a portare avanti qualcosina. nel freezer riposano le eccedenze estive e in generale sembra che siamo abbastanza coperti. unica nota dolente i fagioli che dopo tante foglie hanno iniziato tardi a fagiolare ed ormai fa freddo quindi la produzione è stata decisamente scarsa. tutto il resto invece è venuto incredibilmente bene.
dopo l'acquisto del grano "pular di ciano" e il nuovo regime di macinatura in casa della farina abbiamo anche provato a seminarlo e sembra già spuntare, non ho davvero idea di come faremo a mietere e trebbiare...

le api sono abbastanza in forma e siamo arrivati a 8 casette, speriamo che passino tutte l'inverno e l'anno prossimo di parta bene. quest'anno è entrato nel listini anche il miele melafiori ossia un mix di mille fiori e melata gnam.

il frutteto di là è stato galattico! con tutto il sole che c'è stato ci siamo ammazzati di frutta e marmellate, normalmente le piante da frutto sono alterne quindi l'anno prossimo dovrebbe essere scarsino ma con tutto quello fatto quest'anno potremmo essere a posto ugualmente.

dopo lo scavo, la gettata e la costruzione della parte in muratura con mattoni vecchi riciclati finalmente ci siamo fatti anche la prima (e probabilmente l'ultima dell'anno) grigliata.
la soddisfazione di vedere su e funzionante una cosa che ti eri immaginata è notevole. anche se piccola fa bello bello.

Nessun commento:

Posta un commento