lunedì 30 settembre 2013

orto perma-sinergico anno II

il titolo è indubbiamente truffaldino, il nostro orto non è proprio proprio sinergico e nemmeno troppo permacolturico ma diciamo il miglior compromesso possibile x noi.
comechessia ho già scritto come l'abbiamo fatto ed ecco come stiamo andando avanti.

con le produzioni dell'anno scorso abbiamo coperto praticamente tutto l'inverno ma con la terribile primavera ed inizio estate di quest'anno c'è stata grossa grossa crisi. mi avevano preparata al fatto che l'orto non lavorato avesse un calo drastico di produttività prima di entrare a "regime"però devo dire che quest'anno è stata una stagione brevissima...
sempre molto bene le bietole e, a sorpresa, son venuti anche dei mini meloni (probabilmente i semi erano mischiati e mentre pensavo di metter giù cetrioli o zucchine ho seminato meloni).

bene i cavoli, i porri, le patate, l'aglio e anche le carote new entry di quest'anno ma che ripeteremo.

fallimento completo invece x le cipolle (neanche una) e di nuovo con i fagioli non ci siamo proprio capiti. partiti bene i piselli si sono presto inceneriti e le zucche hanno fatto fiori e foglie ma zero frutti. anche i pomodori abbiamo avuto praticamente solo cherry e pochi pochi cuore di bue. a fare rabbia adesso l'orto è pieno di pomodori verdi giganti ma temo proprio che a parte salse di pomodori verdi non ne arriveranno a maturazione granchè.

pochi cetrioli e zucchine mentre son contenta perchè si son tenuti sia il finocchio selvatico di Fausta e Paolo (grazie delle piantine) sia le fragoline selvatiche che ho trapiantato l'anno scorso. non ha dato frutto ma si sono attecchite bene e riprodotte alla grande per stolone in modo autonomo.

quest'anno abbiamo aggiunto parecchia paglia che nell'inverno era praticamente sparita sia sulle prese che nei camminamenti. la menta sta invadendo tutti i percorsi e non so decidere se sia un bene o meno.

seminati per scherzo sono nati e andati a frutto anche dei ceci ma è una coltivazione che occupa spazio con poca resa quindi mi sa che continueremo a comprarli.

insomma in totale qualche minestrone l'abbiam messo via ma direi che tutto considerato in freezer ho la metà dell'anno scorso e le zucche me le ha regalate mio babbo in cambio delle piantine che gli ho dato che da lui (con tanta acqua) hanno dato frutto.

un errore è stato anche non diradare bene le piantine. mi spiace sempre "ucciderne" alcune ma a non farlo poi vanno in conflitto e non cresce nessuna.

per l'autunno ho in mente di fare un nuovo orto in una zona più ombreggiata da dedicare alle cucurbitacee sennò nell'orto mi invadono tutto e poi fa troppo caldo per loro.

quest'anno non ho fatto nessun trattamento, zero. neanche le ortiche o il verderame e devo dire che le piante son state uguali all'anno scorso per quel che riguarda i parassiti. purtroppo ho avuto per un certo periodo le talpe che mi mangiavano i cavoli (?) e sforacchiavano tutto ma mettendo nei buchi peli del cane e capelli umani se ne sono andate.





Nessun commento:

Posta un commento