largamente fuori stagione ma il tempo cell'ho adess, ecco le foto e il procedimento per la pummarola fatta in casa:
raccogliere i pomodori, di tutti i tipi, si anche questo verde che non è acerbo ma di un qualità strana, l'aspetto è bizzarro ma il sapore uguale agli altri. ovviamente se ci sono molti pomodori verdi la pummarola prenderà un bel colore vomitoso quindi meglio farli o per conto loro o in percentuale largamente inferiore ai rossi...
lavare e asciugare i pomodori, selezionare quelli buoni e togliere il picciolo.
passare tutto al passaverdura in modo da togliere i semini e le pelline. a me piace anche con i semini e le pelline ma la ricetta ufficiale vuole il passaverdure...
cuocere il pomodoro passato e intanto sterilizzare bene i vasi e i coperchi!! in acqua bollente per almeno 20 minuti. asciugarli o lasciarli asciugare in un posto pulito.
mettere la passata nei vasi, chiudere bene e ribaltarli sottosopra per fare il vuoto dentro. questo ci permetterà in seguito di capire se il vasetto è ancora sterile quando lo andremo ad aprire.
rimettere tutti i vasetti pieni in acqua bollente e fare bollire ancora. è bene utilizzare degli strofinacci da cucina puliti tra un vasetto e l'altro per evitare tragiche rotture.
scrivere nome e data della pummarola sul vasetto e magari con che pomodori si è fatto per valutare il prodotto.
Nessun commento:
Posta un commento