mercoledì 9 novembre 2011

pummarola

largamente fuori stagione ma il tempo cell'ho adess, ecco le foto e il procedimento per la pummarola fatta in casa:

raccogliere i pomodori, di tutti i tipi, si anche questo verde che non è acerbo ma di un qualità strana, l'aspetto è bizzarro ma il sapore uguale agli altri. ovviamente se ci sono molti pomodori verdi la pummarola prenderà un bel colore vomitoso quindi meglio farli o per conto loro o in percentuale largamente inferiore ai rossi...

lavare e asciugare i pomodori, selezionare quelli buoni e togliere il picciolo.


 passare tutto al passaverdura in modo da togliere i semini e le pelline. a me piace anche con i semini e le pelline ma la ricetta ufficiale vuole il passaverdure...

cuocere il pomodoro passato e intanto sterilizzare bene i vasi e i coperchi!!  in acqua bollente per almeno 20 minuti. asciugarli o lasciarli asciugare in un posto pulito.

mettere la passata nei vasi, chiudere bene e ribaltarli sottosopra per fare il vuoto dentro. questo ci permetterà in seguito di capire se il vasetto è ancora sterile quando lo andremo ad aprire.
 rimettere tutti i vasetti pieni in acqua bollente e fare bollire ancora. è bene utilizzare degli strofinacci da cucina puliti tra un vasetto e l'altro per evitare tragiche rotture.

scrivere nome e data della pummarola sul vasetto e magari con che pomodori si è fatto per valutare il prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento