lunedì 30 settembre 2013

Rudy Mecclaud

dopo le mirabolanti avventure di Saty Mecclaud ecco che si è conquistata un ruolo nel clan delle galline immortali anche Rudy. la settimana scorsa vado a dare il pappone alle cocche e mentre le altre 2 "normali" mi corrono incontro e le altre 2 "psico" corrono dall'altra parte noto che Rudy è un pò abbacchiata e tristeggiante e non corre da nessuna parte. la prelevo in osservazione e noto che ha alcuni insettini rossi sotto le ali ma pochi e che però muove il sedere in modo strano come se stesse spingendo o che so io. dopo una breve indagine online le diagnostichiamo un uovo bloccato e con una hotline aperta con i nonni e la mamma di massi procediamo alla manovra manuale assai piacevole e gustosa di infilare un dito nel culo alla gallina e provare a ruotare l'uovo. i risultati sembrano deludenti visto che l'uovo sembrava avvolto in qualcosa di scivoloso che con il guanto e tutto non mi permetteva di ruotare un bel niente. lasciamo tranquilla (se così si può dire dopo l'esperienza traumatica un pò per tutti) e dopo poche ore eccola che scodella un bell'ovetto non particolarmente grande ma che ci fa sperare la crisi sia passata visto che la galla riprende le sue attività come se niente fosse. tutti contenti e buonanotte.
la mattina dopo invece quando vado al pollaio trovo Rudy ancora peggio non è neanche uscita dal pollaio e tiene gli occhi chiusi. la tiro fuori e la esamino con più attenzione e comincio a chiedermi se quei bestiolini rossi possano essere la causa del malessere. altra indagine su internet e trovo che esistono quesi acari rossi che mi vampirizzano le galline la notte!! controllo le altre ma sono assolutamente pulite. controllo la casetta e ORRORE!! sotto ai posatoi, negli angoli, ovunque insomma c sono sti besti orribilissimi!! prendo su tutto e brucio il bruciabile, quando torna massi con la fiamma del cannello fiammeggiamo tutto il pollaio e nel frattempo trattiamo le galline con il nevugon. Rudy resta mezza morta fino al primo pomeriggio, la devo imboccare e darle l'acqua io. ad un certo punto del pome sembra molto piu in forma e mangia qualcosa da sola. fa anche una cacca bianca e liquida terrificante. la lasciamo la notte isolata e con i nostri migliori auguri e il giorno dopo è vispa e felice come mai prima. la reintegriamo nel gruppo e sono ormai 4 giorni che va tutto bene.
ho passato l'estate a controllare le galline alla ricerca di pidocchi pollini e guarda te se mi dovevano prendere gli acari rossi...
comunque, a fine settimana ripeteremo la cannellata e il nevugon poi con il freddo (haimè) ormai in arrivo dovrebbero andare in letargo o speriamo estinguersi per sempre e a primavera faremo nuove valutazioni.

1 commento:

  1. Oddio! Che batticuore! ma che storia! poverella... meno male che i vampiri sono stati esorcizzati! la prossima volta tenta con aglio e paletto nel cuore, sempre meglio che guanto e dita nel culo! ;)

    RispondiElimina