giovedì 31 marzo 2011

a grande richiesta

ecco la ceretta CALAUA ovvero con acqua limone e zucchero che mi fa la mia mamma e che in questi anni di strappi e sofferenze ha ormai sensibilmente debilitato il mio pelume!!

prima nota: è sempre meglio strapparsi i peli  con la luna calante (ovvero dopo la luna piena) visto che i peli ricrescono più lentamente in questa fase. uguale regola per i capelli così se vuoi che il taglio duri di più o per coloro che si colorano le chiome è meglio fare le manovre atte in luna calante

ed ora... ingredienti e dosi segrete!!


In un tegame antiaderente mettere 16 cucchiaini (da caffe) di zucchero, 3 cucchiaini di limone e  acqua (2 cucchiai). il liquido dovrebbe coprire lo zucchero ma appena appena e lo si lascia lì a fuoco bassissimo fino alle prime bolle 

nell'attesa preparare un piattino con un pò d'acqua sul fondo, oppure si bagna un pò  il ripiano di lavoro della cucina se non soffre il caldo

quando inizia a bollire si mescola e si tiene d'occhio il colore. appena inizia a virare sul giallo si versa velocemente tutto l'impasto nel piatto e si attende che cominci a solidificare un pò
con la spatola onde evitare ustioni di vario grado e livello si muovono i bordi per vedere se si indurisce, pian pianino si comincia ad appallottolare il caramello fino a che non sarà possibile prenderlo in mano.

una volta lavorabile con le mani si manipola fino a renderlo omogeneo e si può iniziare il divertimento. la pasta si stende nella direzione in cui cresce il pelo e si strappa con un movimento rapido nel senso opposto alla drezione del pelo. 

alla fine della depilazione sarete tutte caramellate, lo zucchero si lava via benissimo sotto la doccia e le gambe risultano lisce e morbide. per un tocco ulteriore si possono sfregare con il limone che fa sempre bene e per proprio esagerare con un goccio di olio d'oliva ma solo se poi potete stare senza braghe fino ad assorbimento sennò si unge tutto e addio.

1 commento:

  1. l'ho fatta anch'io! (cioè me l'ha fatta la wilma anni fa)!io con le mie manucce di legno non riuscivo ad amalgamarla....
    efficace ed economica...

    RispondiElimina