Riciclaggio


Scambio Riuso e Baratto online su ZR

la frase più bella che ho letto sull'argomento era esposta in un centro di riciclaggio creativo ed era stata detta da una bimba di 4-5 anni: "buttare via le cose è sgarbato".

al momento nel piccolo feudo dei Benzi stiamo riciclando o abbiamo riciclato:
mobili, vestiti, carte e cartoni, contenitori, biciclette, legna, libri, elettrodomestici, computers (nessuna macchina è troppo vecchia per la giusta release di UBUNTU!!), stampanti, regali non usabili, stoviglie ecc... praticamente tutto quello che possediamo a parte il materasso e il videoproiettore. alla fine è ancora più bello che comprare un oggetto nuovo, su un oggetto appartenuto ad altri sei più motivato a trasmettere la tua impronta, la tua visione e soprattutto il creare meno rifiuti.

 a me personalmente fa sentire globalmente  più leggera.
la cosa fondamentale è pensare il riciclo per gli altri e per se stessi non come l'uso di qualcosa di inutile ma come il passaggio di un oggetto che è sempre utile, solo in un altro modo.

grazie credo ad un'idea di Pigna (santo subito!) da almeno un paio di anni la festa del natale nella casa del vero natale si sviluppa con regali riciclati guadagnati in giochi, prove d'ingegno o di destrezza (?) che ognuno porta da casa qualcosa che non usa o troppo terribile che ha ricevuto e ritorna a casa con qualcos'altro che se è fortunato x lui è utile o se è meno fortunato se non altro è orribile in modo diverso da quella che aveva portato!