giovedì 20 gennaio 2011

pizza maiala

beh in effetti tra tutti i nomi dati fino ad ora pizzamaiala mi sembra il migliore! aggiudicata a GG.
quindi:
a seconda del numero di persone si variano le quantità, io x tipo 6 maiali-8 persone normali faccio variando le verdure a volte i peperoni a volte lamelanzana a volte le carote non ci sono ma al completo prevede:

1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla grande bianca
1 cipolla grande rosa
1 cipolla grande viola
2 carote
1 melanzana
tutto tagliato a cubetti gossolani

io ho la fortuna che abito dietro al macello dell'***** quindi oltre a deliziarmi quando scaricano i camion alle 5 del mattino posso comprarmi la carne come mi pare, non so gli altri macellai che disponibilità abbiano cmnq: circa 20 costinine (diciamo la costina intera tagliata in 4 parti crea 4 costinine) e 4 spanne di luganega tagliata a cubetti. le costine volendo le metto in concia con sale grosso rosmarino timo alloro, la luganega no che è buona così.

accendere il forno sui 200° e preparare la teglia con tutta la verdura scubettata, la luganega e le costinine (la concia si può anche aggiungere ma togliendo l'alloro che è un pò forte) si mischiano con le mani aggiungendo sale, pepe alla bisogna, io metto anche una spolverata di tandoori che è un mix di spezie tipo paprica curry ecc... e si butta in forno ventilato scoperto x quasi un'ora avendo cura alla mezz'ora di dare una girata al tutto e se possibile verso la fine tenere la carne un pò sopra le verdure così si asciuga e la grassa cuoce le verdure.
questa l'originale che non c'entra più niente con la versione maiala ma di foto non ne ho altre...

mentre si cuoce il di cui sopra si mischia acqua e farina per fare una palla di pasta, la si tira fine con in mattarello e la si mette a cuocere anche lei al forno (magari quando si apre x girare la carne) stesa su un a fondina girata che si cuocia a forma di cappello x capirci. 

occhio che essendo sottile cuoce in fetta a 200°!! una volta cotta la pasta la si mette da parte e la si usa (se si riesce) x servire la carne così il resto resta in forno al caldo mentre si mangia. alla fine si mangia anche il "piatto" di pasta imbibito di grassa e verdure gnam.

Nessun commento:

Posta un commento