Autoproduzione

nel senso che ci sono un sacco ma davvero tante cose che si possono produrre da soli, raccogliere, cucinare, conservare. in questa pagina verranno ospitati trucchi, tecniche e idee per non dover necessariamente mettere mano al portafoglio per tutto, gesto anche poco fine nel caso uno lo conservi nelle tasche di dietro delle braghe che sembra colto da un attacco di spiura ogni volta che c'è da pagare...

qui sotto scorrono alcuni esempi di bacche, erbe e foglie essicate per fare tisane, aromi o decorazioni.
in tema regali con le noci svuotate si fanno fischietti e con fogli di cartone e ciapetti per stendere una bella lavagnetta per ricordarsi le cose.
con il compensato e una sega da ferro (ha i denti più piccoli e lo sbriciola meno) si possono sagomare cuori, stelle e appenderli qui e là, i sassi grandi vanno bene x fare cactus o animaletti e quelli piccoli come sassi augurali da pescare a fine-inizio anno. per la bellezza crema con la cera d'api e il miele, sali da bagno e coni per la pulizia delle orecchie...





e poi il pane fatto in casa con il lievito madre e gli ancora più appetitosi grissini... non metto le ricette perchè ce nìè una marea ma le foto da far venir voglia si!!


per lo yogurt si parte con un vasetto di yogurt bianco naturale non magro e non zuccherato, meglio quello del discount che con quello yomo ho avuto sempre più difficoltà...
ci sono 3 modi diversi a seconda del tempo e delle abitudini:
1) si scalda il latte a 40-50° cioè fino a che con il dito non si senta che il latte è decisamente più caldo della temperatura corporea, si divide il vasetto di yogurt comprato in 6 bicchieri e si riempiono i bicchieri con il latte. si possono chiudere con la pellicola o metterli in un tupper grande che li contenga tutti e chiudere quello. da qui un bivio:
1.1) si avvolge il tupper in una giacca di piumino e si aspettano 4-6-8 ore che sia pronto.
1.2) si mettono avvolti in un panno dentro al forno spento.

2) in caso di termosifoni caldi si può preparare lo yogurt con latte a temperatura ambiente e yogurt anche dal frigo, dividere lo yogurt nei bicchieri, aggiungere il latte, tappare e mettere i bicchieri direttamente sul termo e in 4-6 ore lo yogurt è pronto.

3) si mescola tutto il vasetto nel latte caldo, si mette tutto dentro un thermos e si divide alla fine. questo ultimo metodo non l'ho mai fatto perchè mi dà l'idea di perdere molto yogurt sulle pareti del thermos ma mi dicono funzioni. gli altri 2 metodi sono a prova di bomba, mi sono venuti sempre.
NB: una volta iniziato a fare lo yogurt in casa non si compra ogni volta lo yogurt iniziale ma si procede "in cascata" cioè con l'ultimo rimasto si preparano i 6 successivi.

buon lavoro, buon appetito e meno pattume per tutti!!

se c'è la possibilità lo yogurt fatto con il latte alla spina è buonissimo ma mooolto sostanzioso, sa quasi di formaggio fresco ma dura meno (solo 2.3 gg) visto che il latte è appunto fresco, tuttavia potendo sarebbe il massimo visto che si andrebbero ad eliminare anche le confezioni del latte!!