lunedì 30 settembre 2013

erbe e fiori di fine estate

oooh come piove e uggia... :-( bleh.


approfitto per tirarmi su il morale con le foto del sole sperando ritorni e con le nius che ho imparato queste settimane.

nonostante l'inizio estate sia il momento principe per raccogliere e seccare anche la fine può andar bene e quindi se ancora non avete provveduto via nell'orto e nei cambi a raccogliere erbe e fiori da seccare per l'inverno. oltre ai soliti classici quali melissa, menta, verbena  e camomilla quest'anno ho letto che anche le foglie di alloro (che si possono anche non raccogliere visto che non le perde ma certo che una volta invasettate son più a portata) sono buone per tisane digestive. sanno un pò di arrosto ma mischiate e dolcificate son poi buone.
ho raccolto anche fiori e foglie di calendula da seccare  e da farci l'oleolito. non mi dilungo sulle funzioni benefiche della calendula che su internet è pieno e non ho ancora assaggiato la tisana ma sembra che faccia bene al mal di mestruo e quindi giù tutto!


ultima chicca, visto che è il periodo della conciamzione selvaggia e della conseguente invasione di mosche sembrerebbe che i fiori del topinambur siano insettifughi nel senso che alle mosche non piacciano... in 'sti giorni di mosche ne sono entrate comunque ma forse meno di quanto non sarebbero senza e a parte tutto i fiori son belli e mettono allegrezza quindi tanto vale :-)

Nessun commento:

Posta un commento