sabato 27 aprile 2013

aggiornamenti dall'ort

nell'orto si procede a rilento, questi due mesi di inverno aggiuntivo si fanno sentire e le semine tardano e i trapianti annegano ma finalmente siamo riusciti a metter giù la paglia nuova e con la verdura congelata  dell'anno scorso letteralmente agli sgoccioli stiamo riprendendo a mangiare dell'orto.




la prova della vasca dell'acqua raccolta è andata bene e anche l'impianto a goccia funziona perfettamente.

si sono riseminati autonomamente alcuni radicchi, pomodorini e peperoncini, il finocchino ha retto la neve e anche le fave di ottobre sono belle contente e non ancora attaccate dagli afidi neri, sarà la pioggia... quest'anno è tutto diverso dall'anno scorso.


ci mangiamo le biete e gli ultimi cavoli. son spuntati gli agli e le patate e finalmente anche le carotine e i piselli. sulla collina occhieggiano timide le prime zucche.
le patate le abbiamo finite da tempo mentre ho ancora dell'aglio che in parte ho riseminato a febbraio. 
confronto all'anno scorso ho trovato meno erbacce nell'orto e questo è buono ma la paglia

è completamente sparita! forse era uno strato troppo sottile o sarà stata tutta la neve fatto sta che sembrava non che ne fosse mai stata.

















dall'anno scorso ho anche questa novità, visto che c'era troppa frutta e troppo caldo ne abbiamo lavata e congelata un tot così cruda, beh a metterla in padella con un pò di zucchero viene fuori una marmellata atomica, con metà tempo perchè la roba è già spappolata dal congelamento e si spela e toglie il marollo facile facile.

 l'abbiamo fatta di cagnetti e prugne regina claudia e a parte che fare la mamellata d'inverno col freddo è meglio che d'estate col caldo era buonissima e un profumino in casa che solo a sentirlo si riempiva la bocca di bava :-p poi con due crepes con le uova di Saty...


3 commenti:

  1. si potrebbe avere un post con la ricetta per il risotto alle bietole? Si usa il brodo vegetale? se si, come si fa? e se uno è pigro, fa male usare il brodo vegetale granulare (marca Il Sarchio)?
    Grazie :)

    RispondiElimina
  2. oddio un post intero x il risotto alle bietole no!! :) io non ho una ricetta particolare ma applico lo stesso concetto a tutti i risotti. prima metto nella padella-wok la verdura (o lo zafferano o i funghi eccetera) con l'aglio o la cipolla poi ci metto il riso a secco e lo rimesto un pò e poi se siamo solo io e massi acqua già calda a coprire se invece ci sono ospiti acqua calda a coprire e un pò di sale. poi quando si è "tirato" tutta l'acqua si mescola e giù di parmigiano.

    gnamme.

    la dose poi dipende dal riso e dalla fame, io x due faccio 2 bicchieri di riso e 4 di acqua. per il dado non ho saperi, comunque se il riso è alle verdure l'acqua diventerà brodo da sè no? :-)

    RispondiElimina