mercoledì 27 marzo 2013

Mangiarini




anche se non sembra sarebbe primavera ed ecco che si riparte con le bontà offerte gentilmente dal nostro sponsor Erbe dei Campi® Spa. 

Al primo posto regnano indiscussi i radicchi rossi e verdi che adesso che son così piccini non son neanche troppo amari e son buoni in tutti i modi, in insalata con uvette e mandorle o saltati in padella e conditi con un filo d'aceto balsamico oppure d'accompagnamento con le uova strapazzate di Sati che nonostante il freddo è già tornata a pieno regime.

Brassica arvensis

Al secondo posto la Senape bianca o broccoli dei poveri o come vi pare che raccolta ancora giovane è buonissima in insalata. volendo anche cotta tipo nel risotto o in una pasta con le acciughe. Raccolta invece un po' più grande (mica tanto) è appena più dura ma anche deliziosamente pizzichina.

Ciocabecchi ancora non ne ho visti ma il tempo è così malevolo che neanche mi son messa d'impegno devo ammettere.


Parlando del tempo che invece non migliora si godono ancora cibi prettamente invernali e quindi adelante con una paella di verdure con l'ultima zucca rimasta, carote, cavolo e porri.

buonissima e salvaserata se non c'è voglia di cucinare la fonduta alla mongola che consiste nel cuocere la carne (meglio di pollo) anziché nell'olio nell'acqua. 


prima di iniziare...
Praticamente si scalda l'acqua con un pizzichino di sale, una mezza carota e sedano come x fare un brodino vegetale.

direttamente in tavola con gli spiedi da fondue ci si cuoce il pollo a pezzettini o la crosta di formaggio con lo stesso principio ma la cosa bella è che alla fine anziché la panza piena d'olio e una pentola di olio frusto da smaltire ti ritrovi con un bel brodino dove puoi cuocere due tagliatelline o un po' di riso e ti pappi tutto. 

 non avanza nulla ed è una bontà! 

Ovviamente la carne risulta meno saporosa essendo lessata e non fritta ma con le giuste salsine è buona buona e non si perde nulla della ludicità della cosa.  

Nessun commento:

Posta un commento